Un autunno sostenibile: 4 consigli per una stagione variopinta

La stagione più calda e luminosa dell’anno è giunta al termine: è il momento di cambiare le decorazioni in casa, fare il cambio stagione nel guardaroba e organizzare una breve vacanza autunnale. Qual è la parola magica in questo caso? Sostenibilità. Le nuove tendenze sono l’upcycling per evitare rifiuti e l’uso oculato delle materie prime. Ecco alcuni consigli per dare una spinta alla tua creatività con la sostenibilità e affrontare l’autunno rispettando l’ambiente.

1. Lascia l'auto in garage

È arrivata la stagione dei colori! E come puoi goderti al meglio la natura se non a piedi? Oppure puoi raggiungere le mete delle gite autunnali in modo sostenibile anche in bicicletta. Perché non goderti il profumo della natura invece dei gas di scarico sull’autostrada? Mentre pedali in tutta tranquillità troverai sicuramente tanti spunti per un autunno all’insegna della creatività e della sostenibilità. Durante la tua passeggiata autunnale, puoi fare al contempo qualcosa di utile, come ad esempio partecipare a una campagna di raccolta rifiuti.

2. Prepara il giardino per l'autunno e fai del bene agli animali

In autunno, rastrellare le foglie è un tipico lavoro di giardinaggio, che diventerà necessario quando entro un paio di settimane le foglie colorate degli alberi copriranno l’intero prato. Quest’anno lascia da parte i cumuli di foglie, così i ricci avranno un bel posticino per il letargo. L’autunno è il momento ideale anche per allestire casette per uccelli e per la nidificazione, in modo che gli animali possano abituarsi al rifugio per l’inverno e utilizzarlo per passare la notte.

3. Construisci uno scaffale fai da te con libri vecchi

Hai letto tutti i libri e non c’è più spazio sullo scaffale? Se hai più libri di dimensioni simili è un bel colpo di fortuna, perché puoi usarli per creare in un batter d’occhio una bella libreria. Su Internet si trovano molte istruzioni sul procedimento. Inoltre, hai la possibilità di vendere i libri che hai letto a momox. Così farai spazio sullo scaffale per nuove letture autunnali e invernali e, allo stesso tempo, farai qualcosa di positivo per l’ambiente.

4. Cucina con ingredienti stagionali e utilizza materiali naturali

L’autunno offre davvero i cibi più gustosi oltre che stagionali e regionali. E sappiamo che una dieta a base di ingredienti stagionali e regionali è il modo di mangiare più sostenibile ed ecologico. Ovviamente l’autunno non può concludersi senza almeno una zuppa di zucca, un risotto ai funghi di bosco o una torta di mele fatta in casa. Inoltre, sapevi che anche con le castagne trovate lungo la strada puoi realizzare il detersivo più ecologico fatto in casa? Anche per questo puoi trovare le relative istruzioni online.