A cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, molte persone rallentano i propri ritmi e si ritagliano del tempo per gustarsi dei biscotti a lume di candela. Per la maggior parte di loro, questo momento è una buona occasione per riflettere sui mesi trascorsi e su cosa desiderano per il futuro. Cosa è andato per il verso giusto? Quali sfide ho superato? Di quali giorni avrei fatto volentieri a meno? Di cosa ho bisogno per un futuro felice?
Per rispondere all’ultima domanda può essere utile riordinare a fondo la casa. Sbarazzandoti delle cose superflue, potrai fare chiarezza nella tua vita. Anche la nota esperta di riordino Marie Kondo lo sa: «Il modo migliore per scoprire di cosa abbiamo veramente bisogno è liberarci di ciò di cui non abbiamo bisogno.»
Il nostro cervello è distratto da troppi stimoli esterni. Tra questi rientrano anche gli oggetti custoditi nelle nostre quattro mura domestiche e di cui non abbiamo più bisogno. Le stanze troppo ingombre possono causare malumore, spesso anche inconsapevolmente. Quando la mattina, ad esempio, tiriamo fuori dall’armadio un’altra giacca, notiamo diversi pullover che non indossiamo più da tempo. Il nostro sguardo cade poi sullo scaffale sul quale i libri sono accatastati uno sopra l’altro in mancanza di spazio.
Ogni volta che si scoprono oggetti non indispensabili, molte persone sono aggredite dai sensi di colpa perché rimandano sempre il momento dello sgombero. Riuscire finalmente a spuntarlo dalla lista delle cose da fare ci fa stare meglio. Diversi studi hanno dimostrato scientificamente che un minor numero di oggetti in casa aumenta la felicità. Anche per questo il minimalismo va di moda. Ridurre lo stile abitativo agli oggetti di cui hai davvero bisogno è un sollievo.
Al contrario, non esistono validi pretesti per rimandare le pulizie. La fine dell’anno è il momento ideale per eliminare dagli armadi o dalla cantina gli oggetti o i vestiti in eccesso. In questo modo ti libererai dai vecchi fardelli del passato e porterai con te nel nuovo anno solo ciò che ti fa stare bene. Così potrai affrontare il futuro con più leggerezza.
Tuttavia, a volte rimandiamo questo compito a causa della mancanza di tempo o del sovraccarico mentale. È comprensibile, perché non ci dedichiamo volentieri ad attività che ci sembrano troppo complicate o che richiedono molto tempo. Ma riordinare può essere un gioco da ragazzi. Con momox liberarsi di vestiti, scarpe, libri, CD e videogiochi usati diventa una passeggiata. Per farlo ti basterà inserire i tuoi articoli sul nostro sito o sulla nostra app, imballare tutto in uno scatolone e spedircelo gratuitamente. Con la app, ci metterai un attimo a scansionare i codici a barre .
Fai a meno della faticosa consegna del materiale a singole persone. In questo modo risparmi molto tempo e hai la possibilità di occuparti di altro. Un vantaggio per tutti: mentre in casa tu hai più spazio e ordine, gli altri possono trovare tesori nascosti nelle tue cose usate. In questo modo contribuisci anche alla sostenibilità.
Dopo aver fatto una cernita, la maggior parte delle persone non solo prova un senso di felicità, ma ha anche la mente lucida per pianificare attivamente il proprio futuro e mettere in pratica nuovi propositi. Le pulizie di fine anno hanno quindi il potenziale per diventare un rituale annuale.
Qual è la prima stanza che riordinerai?