QUALI CD VALGONO DI PIÙ?

CD rari

I CD sono tra gli articoli più acquistati e venduti nel mercato dell’usato: in molti casi, il loro prezzo è decisamente conveniente. È una situazione ideale per chi è alla ricerca di buoni affari, ma non sempre vantaggiosa per chi vende.

Sei hai intenzione di mettere in vendita i CD che possiedi, devi innanzitutto informarti sul loro valore effettivo. Esistono CD rari che rappresentano vere e proprie chicche soprattutto per i collezionisti e possono quindi essere venduti a un prezzo elevato. Ma come si fa a capire se un CD ha un particolare valore? Puoi verificarlo facilmente, ad esempio con lo scanner gratuito di momox, che ti indica in pochi secondi il prezzo di acquisto dei CD. Maggiore è il prezzo, più il CD vale ed è richiesto.

QUANTO DURANO I CD?

È vero che i CD diventano inutilizzabili dopo qualche anno? Effettivamente la durata di alcuni CD è limitata, in particolare quella dei CD (dati) masterizzati. In linea di massima, le copie originali e mantenute in buone condizioni durano per sempre, se conservate in modo ottimale.

PERCHÉ UN CD DIVENTA UN OGGETTO RARO?

Minore è la diffusione, maggiore è il valore: spesso i CD rari sono quelli usciti sul mercato a tiratura limitata. Se un CD è molto raro, il prezzo si impenna. Molte volte si tratta di CD promozionali o demo, edizioni limitate o dischi che non sono neanche arrivati sul mercato. I CD da collezione come questi sono oggetto di vasti scambi e a volte anche qualche piccola dritta può far guadagnare cifre molto interessanti. Inoltre, proprio come avviene per i libri firmati dall’autore, anche i CD autografati hanno un valore elevato.

I 10 CD PIÙ COSTOSI AL MONDO

Passa al setaccio la tua collezione di CD: potresti scoprire di possedere dischi dal valore davvero elevato. Ricorda che non conta solo il titolo, ma anche l’edizione. Ma quali sono i CD più rari? Ecco i 10 CD che al momento fanno guadagnare di più a chi li vende:

  • Coil - Live Box: cofanetto da 6 CD nella “beast box” Edition. Valore di circa 3.200 dollari.

  • Bob Dylan - The 50th Anniversary Collection: cofanetto da 4 CD. Valore di circa 2.600 dollari.

  • Heather Nova - South. Valore di circa 2.100 dollari.

  • Elvis Presley - The Complete Elvis Presley Masters: cofanetto da 30 CD. Valore di circa 2.000 dollari.

  • Toru Takemitsu - Complete Takemitsu Edition: cofanetto da 58 CD. Valore di circa 2.000 dollari.

  • The Grateful Dead - 30 Trips Around The Sun: cofanetto da 80 CD. Valore di circa 1.900 dollari.

  • Pet Shop Boys - 5 Songs From Our History - Pop Art The Hits. Valore di circa 1.850 dollari.

  • Roger Waters - The Wall. Valore di circa 1.800 dollari.

  • Wings - Wings 1971-73: cofanetto da 7 CD. Valore di circa 1.790 dollari.

  • Bob Dylan - The Cutting Edge 1965-1966: The Bootleg Series Vol. 12: Collector’s Edition: cofanetto da 18 CD + 9 singoli in 45 giri (mono). Valore di circa 1.700 dollari.

CD DI VALORE: MEGLIO COLLEZIONARLI O VENDERLI?

Investire in CD di valore non è solo divertente, ma può anche essere vantaggioso dal punto di vista economico. Il valore di molti titoli aumenta ancora di più con il passare degli anni, consentendo a volte di ricavarne somme notevoli. Portali come momox indicano il prezzo di vendita aggiornato quotidianamente e gestiscono l’intero processo in modo semplice. Naturalmente puoi anche scegliere di venderli ai mercatini dell’usato, anche se molti acquirenti non sono consapevoli del valore dei CD rari. I portali online rappresentano la soluzione migliore per vendere in modo rapido e semplice le tue raccolte di CD al loro valore effettivo.

COME CAPIRE SE UN LIBRO È DI VALORE

Ma quanto vale un libro? Sono diversi i modi con cui determinare il valore dei libri: ora te li illustreremo. Scoprirai inoltre quali sono i libri contemporanei di maggior valore, quanto sono rari e come prendertene cura.

Continua a leggere

QUANTO POSSONO VALERE I VIDEOGIOCHI?

Non importa se si tratta di PlayStation, Xbox, Nintendo o altre console, i videogame hanno un elemento in comune: rarità e popolarità fanno aumentare la richiesta e, di conseguenza, anche il prezzo.

Continua a leggere

vinyl

COME PULIRE I DISCHI

Non c’è quindi da stupirsi se sempre più persone preferiscono i cari vecchi vinili a CD, servizi di streaming e MP3. Il numero di dischi in vinile venduti è in costante crescita. È quindi il momento perfetto per imparare come pulirli.

Continua a leggere