QUANTO POSSONO VALERE I VIDEOGIOCHI?

Giochi da collezione rari

Non importa se si tratta di PlayStation, Xbox, Nintendo o altre console, i videogame hanno un elemento in comune: rarità e popolarità fanno aumentare la richiesta e, di conseguenza, anche il prezzo. Conviene quindi andare alla caccia di tesori nascosti nella nostra vecchia collezione: chi lo sa, magari potremmo trovare un titolo davvero interessante! Sono soprattutto i videogiochi in buone condizioni per console retrò come SNES o Atari 2600 ad attirare appassionati entusiasti, disposti a pagare anche cifre elevate. Scopri insieme a noi quali giochi rari sono particolarmente ricercati e possono essere venduti a un buon prezzo.

È la prima volta che utilizzi momox? Ecco come funziona!

QUANTO VALE IL MIO VIDEOGIOCO?

Il valore dei videogame dipende da numerosi fattori. Da un lato, è l’edizione a essere molto importante: si tratta di un’edizione limitata, una prima edizione o un titolo raro? Dall’altro lato, bisogna considerare il numero di copie ancora in circolazione e capire se sono vendute con una certa regolarità. Anche la richiesta e le condizioni del gioco hanno una grande importanza.

VIDEOGIOCHI DI VALORE PER PLAYSTATION

Per le versioni della PlayStation dalla 1 alla 4 sono stati rilasciati diversi titoli molto popolari. Alcuni di questi sono particolarmente famosi. Nella maggior parte dei casi, il gioco viene rivenduto a un prezzo inferiore rispetto a quello di acquisto. In alcuni casi, tuttavia, è possibile vendere un gioco raro per PlayStation a un prezzo più elevato.

VIDEOGIOCHI DI VALORE PER PS1

Uno dei videogame di maggior valore per PlayStation 1 non è mai stato lanciato sul mercato. Per la promozione della versione in lingua inglese di “Elemental Gunbolt” il produttore americano Working Designs creò la versione speciale “Assassin’s Case”. Il gioco fu inizialmente distribuito a 25 giornalisti all’interno di una valigetta contenente una light gun e una scheda di memoria dorate. I vincitori di varie fiere di videogiochi ricevettero altre 25 copie con una scheda di memoria rossa. Questo gioco per PS1 viene valutato all’incirca 2.500 dollari (2.200 euro circa). Ecco altri giochi popolari e rari per PS1:

  • LSD: Dream Emulator (molto raro)

  • Wipeout (molto popolare)

  • Resident Evil (molto popolare)

  • Grand Theft Auto (molto popolare)

  • The Misadventures of Tron Bonne (molto raro)

VIDEOGIOCHI DI VALORE PER PS2

Uno dei giochi più rari attualmente esistenti per PlayStation2 è un’edizione speciale di “Shadow of the Colossus”, rilasciata esclusivamente in Giappone con il titolo “Wanda to Kyozou - Ultra Limited Edition”. Era confezionato in una scatola bianca contenente anche una maglietta e il DVD bonus Nico. Dal momento che l’edizione era limitata a sole mille copie, una versione in ottime condizioni può arrivare fino a 800 euro. Anche questi titoli per PS2 sono noti per la loro rarità o popolarità:

  • Biohazard Resident Evil - 5th Anniversary Box (raro e contenente diversi gadget)

  • Suikoden II (molto raro)

  • Final Fantasy 10 (molto popolare)

  • God of War (molto popolare)

  • Ratchet & Clank (molto popolare)

VIDEOGIOCHI DI VALORE PER PS3

Tra i giochi per PS3 troviamo alcuni titoli davvero rari, come ad esempio l’edizione davvero limitata “Uncharted 2 - Among Thieves: Fortune Hunter Edition”, distribuita in soli 200 tornei, che può arrivare fino a 4.000 dollari. La storia di NBA Elite 11 è ancora più incredibile: a causa di feedback negativi dovuti a numerosi bug, questo gioco non sarebbe neanche dovuto uscire sul mercato. Tuttavia, una box con 15 copie era già stata spedita per errore. Una di queste copie per PS3 estremamente rare è stata venduta a oltre 9.000 dollari (7.900 euro circa). Ecco altri giochi popolari per PlayStation 3:

  • Kingdom Hearts HD 2.5 Remix Collector’s Edition (molto raro)

  • Bioshock Infinite (molto popolare)

  • Red Dead Redemption (molto popolare)

VIDEOGIOCHI DI VALORE PER PS4

Anche se il lancio della PS4 è avvenuto solo nel 2013, alcuni giochi rari per questa console vengono già rivenduti con margini elevati. Si tratta soprattutto di videogame creati da sviluppatori indipendenti, inizialmente disponibili solo tramite download. Alcuni titoli venivano poi rilasciati in una versione fisica davvero limitata all’interno di una confezione. Uno di questi è ad esempio “Futuridium” di Limited Run Games, di cui esistono solo 2.000 copie su CD. Ecco altri giochi per PS4 che si prevede aumenteranno di valore in futuro:

  • Aragami (edizione limitata)

  • Retro City Rampage DX (prima edizione di sole 2.000 copie)

  • Rez Infinite (edizione limitata)

  • Invisible (campagna Kickstarter)

VIDEOGIOCHI DI VALORE PER NINTENDO

Nintendo ha rilasciato una serie di console e giochi molto famosi e popolari: “Super Mario”, “Zelda”, “Donkey Kong” e “Pokémon” sono alcuni tra i titoli più memorabili. Esistono giochi per NES dal valore elevato, veri e propri oggetti da collezione per SNES, versioni rare di titoli per Gameboy e videogame popolari per Nintendo 64. Ecco quali giochi sono aumentati di valore per la loro rarità.

VIDEOGIOCHI DI VALORE PER SUPER NINTENDO

Il Super Nintendo Entertainment System, noto anche come SNES o Super Nintendo, uscì in Europa nel 1992, e da allora sono diversi i titoli per questa console divenuti oggetti da collezione. Ad esempio, le versioni di “Secret of Mana” per i mercati americano e italiano non sono molto costose, ma una versione britannica ancora nella confezione originale è stata recentemente battuta all’asta per oltre 13.000 euro. Nell’elenco dei videogiochi di valore per Super Nintendo figurano anche:

  • Hagane: The Finale Conflict (raro)

  • Donkey Kong Country Competition Edition (molto raro)

  • Nintendo Campus Challenge 1992 (estremamente raro: si stima che ne esistano solo 3 copie)

  • Nintendo Powerfest 1994 (ne esistono ancora solamente 2 copie)

VIDEOGIOCHI PER NINTENDO 64: TITOLI DI VALORE

Anche se i giochi di Zelda sono stati, e sono tuttora, bestseller estremamente popolari, esistono titoli da collezione di questa saga molto rari e ambiti, ad esempio l’edizione limitata “Zelda: Oracle of Ages & Seasons Limited Edition” per Gameboy Color. Ne esistevano solo 500 copie, che contenevano, oltre al videogame, un boomerang, una maglietta e un’altra versione del gioco. Una di queste copie da collezione per Gameboy Color è stata venduta a quasi 4.000 dollari (3.500 euro circa). Ecco altri giochi rari per Gameboy:

  • “Amazing Tater” e “Spud’s Adventure” nella versione per gli Stati Uniti (Gameboy)

  • The Legend of Zelda

  • Trip World (Gameboy)

  • Mega Man V (Gameboy)

  • Space Station Silicon Valley (Gameboy Color)

VIDEOGIOCHI PER GAMEBOY: TITOLI DI VALORE

Dopo “Yoshi’s Story” fu rilasciato “Yoshi’s Island” per N64, l’ultima console con cartucce. Ancora prima che il popolare gioco per N64 fosse disponibile sul mercato, fu inviata ad alcuni punti vendita una versione speciale da mostrare in anteprima ai clienti. La definizione “International Version” era in realtà un po’ imprecisa, dal momento che il gioco non era stato ancora completamente tradotto in inglese. Esiste quindi una versione giapponese compatibile solamente con le console destinate al mercato statunitense. Dal momento che le copie in circolazione sono poche, è possibile arrivare fino a un prezzo di vendita di 1.000 dollari (880 euro circa). Ecco altri videogiochi popolari e rari per Nintendo 64 compatibili con le console europee:

  • Conker’s Bad Fur Day (raro)

  • Resident Evil 2 (raro, ritirato dal mercato all’epoca per contenuti controversi)

  • San Francisco Rush 2049 (raro)

  • StarCraft 64 (molto raro)

  • Snowboard Kids 2 (molto raro)

VIDEOGIOCHI DI VALORE PER XBOX E XBOX 360

Microsoft è entrata nel business delle console solo all’inizio degli anni 2000, ma da allora ha rilasciato diversi giochi per Xbox, Xbox 360 e Xbox One: alcuni raggiungono prezzi elevati sul mercato del collezionismo a causa della loro rarità e delle poche copie rimaste in circolazione. Un esempio è “Final Fantasy XV: Ultimate Collector’s Edition” per Xbox One, un titolo ancora attuale, ma già considerato da collezione a causa dell’edizione limitata. Scopri quali giochi di valore per Xbox sono un buon investimento che consente di applicare un prezzo di vendita elevato.

VIDEOGIOCHI RARI PER XBOX

La prima edizione di “Steel Battalion” di Capcom per il primo modello di Xbox fu rilasciata insieme a un controller speciale. Le copie di questa versione con i tasti verdi erano 2.000. La nuova edizione aveva invece i tasti blu. La prima versione, nella confezione originale, può arrivare a costare fino a 400 dollari (350 euro circa). Ecco altri titoli da collezione per Xbox:

  • Jurassic Park: Operation Genesis (raro e popolare)

  • Metal Wolf Chaos (molto raro)

  • Rent a Hero No. 1 (molto raro)

VIDEOGIOCHI PER XBOX 360: TITOLI DA COLLEZIONE DI VALORE

Con una tiratura di sole 1.000 copie, “Dead Space: Ultra Limited Edition” è un titolo da collezione molto popolare. Oltre al gioco, questa versione speciale include anche un cortometraggio, un artbook, un racconto e altri gadget interessanti. In buone condizioni, questo videogioco raro per Xbox 360 può essere valutato all’incirca 1.000 dollari (880 euro circa). Anche questi videogame sono titoli da collezione dal valore elevato:

  • Tales of Vesperia: Special Edition (popolare se in buone condizioni)

  • Destiny: The Ghost Edition (molto popolare e raro)

  • Fallout 3: Survival Edition (raro e molto popolare)

  • Assassin’s Creed II: The Master Assassin’s Edition (raro e con molti contenuti extra)

COME CAPIRE SE UN LIBRO È DI VALORE

Ma quanto vale un libro? Sono diversi i modi con cui determinare il valore dei libri: ora te li illustreremo. Scoprirai inoltre quali sono i libri contemporanei di maggior valore, quanto sono rari e come prendertene cura.

Continua a leggere

QUALI CD VALGONO DI PIÙ?

I CD sono tra gli articoli più acquistati e venduti nel mercato dell’usato: in molti casi, il loro prezzo è decisamente conveniente. È una situazione ideale per chi è alla ricerca di buoni affari, ma non sempre vantaggiosa per chi vende.

Continua a leggere

vinyl

COME PULIRE I DISCHI

Non c’è quindi da stupirsi se sempre più persone preferiscono i cari vecchi vinili a CD, servizi di streaming e MP3. Il numero di dischi in vinile venduti è in costante crescita. È quindi il momento perfetto per imparare come pulirli.

Continua a leggere