COME VIVERE IN MODO SOSTENIBILE

Consigli per svolgere le attività quotidiane nel rispetto dell’ambiente

Il tema della sostenibilità sta acquisendo un’importanza sempre maggiore: il cambiamento climatico si intensifica e continuano ad arrivare notizie catastrofiche su alluvioni e ondate di caldo. Al contempo, i consumatori si chiedono sempre di più come contribuire a preservare l’ambiente. Molte persone non sanno bene come comportarsi: è sufficiente rinunciare all’auto? Cos’altro posso fare? Ecco alcuni consigli su come consumare in modo sostenibile.

SOSTENIBILITÀ TRA LE MURA DOMESTICHE: PICCOLI TRUCCHI PER UN GRANDE IMPATTO

Tutti possono dare un contributo rendendo le proprie attività quotidiane rispettose dell’ambiente, senza grossi sacrifici. Dallo shopping alla programmazione dei pasti fino al consumo: adottare uno stile di vita sostenibile è più facile di quanto pensi. Una vita nel rispetto dell’ambiente è possibile. Ecco come:

  • Rinuncia ai sacchetti di plastica: la maggior parte dei negozi ha aumentato il prezzo delle borse di questo materiale. Qual è la soluzione? Porta con te la borsa della spesa: risparmierai denaro proteggendo l’ambiente. Un altro consiglio: tieni sempre una borsa di iuta in macchina (o meglio ancora nel cestino della bicicletta) oppure in borsa; in questo modo, anche gli acquisti non programmati diventeranno più ecologici.

  • Fai acquisti con maggiore consapevolezza: ogni anno nell’UE vengono gettati via circa 180 chilogrammi di cibo a persona. Si tratta di 90 milioni di tonnellate di rifiuti dal forte impatto sull’ambiente, che si potrebbero facilmente evitare. Stilare un menu settimanale aiuta a fare la spesa in modo più consapevole.

  • Rinuncia all’auto: se il supermercato si trova vicino a casa, anche la spesa grossa si può fare in bicicletta. Le borse laterali e il cestino della tua due ruote ecologica sono più capienti di quanto pensi!

SOSTENIBILITÀ IN FAMIGLIA

Le famiglie che pianificano gli acquisti e non sprecano il cibo contribuiscono alla tutela dell’ambiente. La data di scadenza non è tassativa. Indica semplicemente che il produttore garantisce la freschezza fino alla data riportata sulla confezione e non che il cibo non sarà più commestibile dopo quel giorno. Se non ti è possibile rinunciare all’auto, cerca di programmare gli acquisti. È meglio fare una sola grande spesa a settimana.

ACQUISTI CONSAPEVOLI: VIVA IL CONSUMO SOSTENIBILE!

“Quella maglia della nuova collezione deve essere mia!” Ma ne hai davvero bisogno? Tutti abbiamo nell’armadio vestiti che non usiamo: un capo di abbigliamento che magari ci piaceva tantissimo, ma non si abbinava al resto del guardaroba, oppure che non abbiamo avuto l’occasione di indossare. Questi consigli ti aiutano ad acquistare capi di abbigliamento e altri beni di consumo all’insegna della sostenibilità.

TUTELA DELL’AMBIENTE NELLE ATTIVITÀ QUOTIDIANE

  • Non effettuare acquisti non programmati: spesso la notte porta consiglio e il giorno dopo quel prodotto non ti sembrerà più così necessario! In caso di dubbi, dai un’occhiata ai portali dell’usato, ad esempio momoxfashion.com, dove spesso si trovano capi di abbigliamento usati molto interessanti. In questo modo risparmi denaro e proteggi l’ambiente… in più, i capi lavati sono già privi di eventuali sostanze nocive.

  • Acquista dispositivi elettronici, libri, ecc. di seconda mano: non solo gli abiti si possono acquistare usati, ma anche elettronica, libri e mobili. Si possono trovare occasioni davvero convenienti. In tempi in cui i produttori di dispositivi elettronici mettono in commercio nuove versioni ogni sei mesi, non c’è pericolo di acquistare tecnologie obsolete. I libri sono invece oggetti senza tempo e, una volta letti, sono come nuovi.

Questi esempi dimostrano come vivere con un occhio di riguardo verso l’ambiente possa essere molto semplice: sono solo alcuni consigli per vivere in maniera sostenibile e senza rinunce.

Giochi da collezione rari

Non importa se si tratta di PlayStation, Xbox, Nintendo o altre console, i videogame hanno un elemento in comune: rarità e popolarità fanno aumentare la richiesta e, di conseguenza, anche il prezzo.

Continua a leggere

QUALI CD VALGONO DI PIÙ?

I CD sono tra gli articoli più acquistati e venduti nel mercato dell’usato: in molti casi, il loro prezzo è decisamente conveniente. È una situazione ideale per chi è alla ricerca di buoni affari, ma non sempre vantaggiosa per chi vende.

Continua a leggere

vinyl

COME PULIRE I DISCHI

Non c’è quindi da stupirsi se sempre più persone preferiscono i cari vecchi vinili a CD, servizi di streaming e MP3. Il numero di dischi in vinile venduti è in costante crescita. È quindi il momento perfetto per imparare come pulirli.

Continua a leggere